A quanto pare siamo tutte pazze per il vintage. Il vintage impera sulle riviste di moda e sui social. Gli influencer ne vanno pazzi e anche tutti i protagonisti dello star system. È il suo momento d’oro per tutti gli appassionati per gli abiti e gli accessori che hanno una storia.
In realtà la tendenza vintage nasce qualche anno fa. Passeggiando per le strade di Campo dei Fiori a Roma già facevano capolino negli anni 80 le vetrine dedicate proprio a tutti gli appassionati di questo magico mondo.
Fare una scelta vintage significa fare una scelta intelligente di un armadio sostenibile. Ossia scegliendo capi ed accessori di un certo genere andiamo direttamente ad impattare sull’ambiente che ci circonda e che viviamo ogni giorno.
In poche parole possiamo dire che fare una scelta vintage è oggi la forma più nobile di sostenibilità nella moda in quanto evita gli sprechi per due ordini di ragioni.
Il vintage ha numerosi vantaggi. Vantaggi tutti apprezzati dagli appassionati.
Dall’altra i marchi con prezzi proibitivi per la maggior parte delle persone. Il vintage invece presenta dei prezzi accessibili dai più con una qualità medio alta ed una scelta stilistica notevole. Chi ama il vintage è come se andasse a fare una vera e propria caccia al tesoro del capo stiloso tra le vetrine online e i negozietti fisici. Trovi la mia vetrina proprio qui!
Qualità. La qualità dei capi vintage è medio alta rispetto alle produzioni attuali. Sono capi nati per durare ed essere tramandati spesso anche da una generazione all’altra. Qualità dei tessuti e dei materiali. Tessuti che spesso non si trovano più. Qualità delle cuciture e dei dettagli. Particolare cura si presta agli orli, ai bottoni e ai punti.
Accessibilità dei brand. Le fashion addicted non possono non osservare che grazie ad una scelta vintage si possono fare entrare nei propri armadi capi di brand che oggi hanno dei prezzi proibitivi e che sono elitari.
Scelta stilistica. La moda vive di ritorni. Gli uffici stilistici dei più importanti brand hanno degli archivi di abiti vintage da cui prendere
ispirazione per i capi indossati dalle modelle sulle passerelle della stagione attuale.
Storia. I capi vintage raccontano la storia di chi li ha già indossati e ritornano a raccontare la storia di chi li ha nuovamente scelti. Spesso chi fa una scelta vintage si innamora di un particolare periodo storico
come gli anni 70 o gli anni 80 o anche gli anni 90 o di un particolare stilista.
Stilosità. Siamo abituate da tempo ad andare ad un evento e vedere indossato uguale al nostro dalla vicina di turno l’ultimo capo della tendenza del fast fashion. Chi indossa un capo vintage indossa un capo unico ed introvabile e stiloso. Frutto di una ricerca stilistica. Questo fattore è particolarmente importante perché permette di personalizzare uno stile.
Basta perciò prestare attenzione a dettagli come il nostro stile e la nostra palette colori per scegliere l’abito vintage che più ci rappresenta e fare anche un enorme favore all’ambiente.
Visita la mia vetrina andando semplicemente qui!
Per diventare invece una vintage addicted vai semplicemente qui.
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali. Seguimi su Facebook e Instagram!